CALL FOR ENTRY

In vista della prima edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival, abbiamo provveduto ad attivare il percorso di costituzione del Comitato di selezione ufficiale.

L’entità dei premi in palio, che pongono il PerSo tra le principali manifestazioni a livello europeo, ci spinge a ipotizzare che, nei prossimi mesi, potrà arrivarci una quantità molto importante di film da visionare e selezionare. Cerchiamo dunque persone che siano profondamente interessate al percorso che andremo a intraprendere, consapevoli che potrebbe rivelarsi piuttosto impegnativo.
La selezione dei membri del Comitato non si baserà solo sulle competenze cinematografiche specifiche dei candidati (siete comunque pregate/i di segnalarcele), ma anche sulla vicinanza di questi alle tematiche centrali del PerSo.
Ci teniamo inoltre a sottolineare che quello del selezionatore sarà, almeno per questa edizione, un ruolo a titolo volontario, anche se con una serie di benefit esclusivi per i membri del Comitato (il primo un workshop in aprile con Daniele Segre).

Il Comitato dovrà procedere a una prima sostanziosa scrematura delle opere in concorso nelle varie categorie, mentre la ristretta scelta finale delle opere che andranno in Concorso verrà poi perfezionata assieme al Presidente del Comitato e Direttore artistico del PerSo, il regista Mario Balsamo.

Sono previsti due giorni di formazione, tenuti dallo stesso Balsamo; questo al fine di dotare i membri degli strumenti idonei a una scelta più oggettiva possibile, compenetrando gli elementi di valutazione cinematografica con il contenuto sociale, ovvero l’anima dell’opera.

Chiediamo pertanto a tutte/i le/gli interessate/i di inviarci, insieme a un curriculum vitae completo anche dei vostri vissuti cinematografici, delle eventuali esperienze nel settore del sociale e dei principali interessi socio-culturali, una breve scheda in cui venga evidenziato l’interesse particolare che vi spinge a proporvi. Vi invitiamo dunque a scaricare e compilare la scheda di candidatura ponendo particolare attenzione sui seguenti punti:
• elenco di 5 film di finzione e 5 film documentari visti nell’ultimo anno, scrivendo per ognuno tre righe di recensione (sia essa positiva che negativa);
• elenco dei 5 documentari che più vi hanno colpito nell’arco della vita, specificando in tre righe il perché della scelta.

E’ possibile inviare curriculum e scheda all’indirizzo email coordinamento@persofilmfestival.it entro giovedì 12 febbraio 2015.
Nella settimana successiva sarà nostro onore ed onere comunicarvi l’eventuale selezione per partecipare alla formazione, prevista a Perugia nei giorni sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015.

L’organizzazione del PerSo

Scarica qui la scheda da compilare ed inviare:

Scheda d'iscrizione comitato di selezione