Convegni e incontri

Psichiatria

Ogni anno, in accordo con l’Assessorato alla Salute della Regione Umbria, vengono organizzati Forum sulla Psichiatria, con l’intento di fare un punto della situazione. L’occasione è preziosa per presentare percorsi innovativi e sperimentali, sulla scia del Progetto Prisma della Fondazione La Città del Sole – ONLUS, ente organizzatore del Festival.

Gli approfondimenti si legano alla proiezione di opere di cinema del reale o di fiction particolarmente significative raccolte all’interno della Rassegna Cinema della Follia.

Tante le tematiche psichiatriche affrontate nel corso degli anni:
Disabilità al lavoro
Fondazione di comunità
Recovery
Budget di salute

Cinema

Il Festival organizza al suo interno convegni e incontri sulle tematiche legate al mondo del Cinema. La Seconda Edizione ha ospitato un convegno sul Crowdfunding con Chiara Fortuna (MiBACT), Stefano Rulli e dall’Associazione 100Autori; all’interno della Terza Edizione il PerSo ha organizzato un incontro pubblico sui regolamenti attuativi della Legge Cinema e Audiovisivo con relatori dal MiBACT, che si sono confrontati con rappresentanti dell’Associazione 100Autori, dell’AFIC, dell’ANEC, dell’Associazione Documentaristi Umbri e della Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria.

Workshop e Masterclass

Il PerSo è anche un’occasione di formazione e dà l’opportunità di confrontarsi con grandi professionisti di Cinema all’interno di Workshop e Masterclass gratuiti.

01.

Giovanni Cioni – L’invenzione del reale (Masterclass)

02.

Antonietta De Lillo – Film partecipato: l’uomo e la bestia (Masterclass)

03.

Mirko Mencacci – Il sound design nel cinema (Workshop)

04.

Marco Bertozzi e Fulvio Baglivi – Il cinema di found footage (Workshop)