La Settima Ora è il progetto di Cinema per le scuole secondarie di I e II grado dell’Umbria, ideato e curato da A.p.s. RelMente e dal PerSo – Perugia Social Film Festival, quest’anno in modalità interamente online.

Dal 7 aprile al 7 maggio 2021 proponiamo una rassegna di 15 film e 7 incontri online volti a riflettere su 7 tematiche di valenza sociale ed educativa, quali: Migranti e Integrazione, La guerra asimmetrica (i conflitti mondiali), Psichiatria e inclusione sociale, Homo versus Natura (il rapporto tra uomo e ambiente), Diritti al Femminile (i diritti delle donne), Marginalità e Contesti Difficili (crescere in contesti sociali difficili), le Relazioni Sentimentali.

Ogni tematica prende corpo attraverso la proposta di uno o più film, disponibili online per un mese, e di un incontro proposto “in diretta” ogni martedì e giovedì mattina. 
Tutti gli eventi sono pensati e predisposti per essere visti in classe, collettivamente e con la guida degli insegnanti.

La visione dei film e la partecipazione agli incontri sono riservate esclusivamente alle classi delle scuole secondarie di I e II grado dell’Umbria.

 

Il progetto è realizzato con il contributo di MIUR e MiC (ex MiBACT) nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

COME VEDERE I FILM

Tutti i film della rassegna sono visibili nel sito web www.persofilmfestival.stream previa registrazione via email.
Per la registrazione vi chiediamo di inviare un’email a segreteria@persofilmfestival.it con le seguenti informazioni:

• Nome dell’Istituto Scolastico e località
• Classe e sezione
• Insegnante di riferimento
• Tematiche d’interesse (facoltativo)

L’iscrizione sarà confermata (entro 2 giorni lavorativi) con una email di risposta contenente i codici di accesso al sito.
Vi chiediamo di effettuare l’iscrizione entro il 15 aprile 2021 e attraverso una casella di posta elettronica istituzionale del personale della scuola.

COME PARTECIPARE AGLI INCONTRI ONLINE

Gli incontri si svolgeranno “in diretta” tramite Google Meet, avranno una durata di 50 minuti.
Per partecipare è necessario inviare una email a segreteria@persofilmfestival.it con oggetto il titolo dell’incontro a cui si vuole partecipare e nel corpo dell’email quanto segue:

• Nome dell’Istituto Scolastico e località
• Classe e sezione
• Titolo/i degli incontri a cui si vuol partecipare

La richiesta d’iscrizione deve pervenire non oltre 48 h prima dell’inizio dell’incontro e sarà confermata con una email di risposta contenente i codici di accesso all’incontro.
La registrazione di ogni incontro sarà disponibile nel sito www.persofilmfestival.stream fino al 7 maggio.