Cinema nel Mediterraneo

in collaborazione con Open Art Week
Il cinema tunisino a Perugia

Open Art Week è un festival internazionale, indipendente e itinerante dedicato all’arte contemporanea nelle sue molteplici declinazioni, organizzato dalle associazioni REA (Italia) e L’Art Vivant (Tunisia). Presentandosi al pubblico per la prima volta con l’edizione 2018, il progetto propone la creazione di un network internazionale di spazi indipendenti, coinvolgendo oltre 30 spazi e 49 artisti nelle due settimane tra Perugia (29 settembre – 7 ottobre) e Tunisi (13 – 21 ottobre). La scelta del partenariato iniziale tra Italia e Tunisia nasce dalla consolidata esperienza degli organizzatori in progetti di cooperazione culturale tra le due nazioni; la piattaforma, concepita per crescere in maniera progressiva ma costante nel tempo, integrerà ogni anno un nuovo paese partner. Le giornate del festival saranno scandite da happening artistici multidisciplinari: mostre, film, spettacoli di danza e teatro, installazioni di luce, fotografia, concerti,
incontri con artisti e molto altro.

Nella giornata inaugurale di sabato 29 settembre, Open Art Week incontrerà il PerSo – Perugia Social Film Festival, negli spazi del cinema PostModernissimo di Perugia. La collaborazione con il PerSo si inserisce nel cartellone di Open Art Week grazie alla scelta di due documentari particolarmente rappresentativi del cinema tunisino di ultima generazione, capaci di guardare all’attualità con occhio originale e fuori da ogni retorica.

El Gort

di Hamza Ouni
(Tunisia – Emirati Arabi, 2013)

Vai alla scheda

Babylon

di Ala Eddine Slim, Youssef Chebbi, Ismael Chebbi
(Tunisia, 2012)

Vai alla scheda

TAVOLA ROTONDA

Il cinema del Mediterraneo

Sabato 29 ore 11.00

Centro diurno psichiatrico FuoriPorta (Via Bonfigli 4/6)

Saranno presenti il presidente del PerSo Giovanni Piperno, il regista e responsabile della sezione documentari internazionali Open eyes del Med Film Festival Gianfranco Pannone e dalla Tunisia i registi Hamza Ouni, Ala Eddine Slim, Kais Zaied. Coordina Mohamed Challouf, regista e direttore delle Rencontres cinématographiques de Hergla -Tunisia.

Inaugurazione dell’Open Art Week

Sabato 29 ore 20.00

PostModernissimo (Via del Carmine 4)

Fondazione La Città del Sole - Onlus

Indirizzo: Via XX Settembre 72 – 06121 Perugia

Telefono: 075/5731265

Email: info@persofilmfestival.it