Premio Clara Sereni

Torna la retrospettiva dedicata al rapporto tra cinema psiche che ogni anno si articola attorno a un focus di approfondimento psichiatrico. L’edizione 2018 della sezione fuori concorso è dedicata ai quarant’anni della Legge Basaglia.
In collaborazione con la Regione Umbria nasce quest’anno il Premio “Clara Sereni” al miglior film a tematica psichiatrica. Un premio speciale, trasversale alle categorie in e fuori concorso, dedicato alla fondatrice della Fondazione La Città del Sole, scomparsa lo scorso 25 luglio.
Concorreranno i film Druzina (sez. Masterpiece, proiezione venerdì 21 ore 17.00 c/o Mélies), Rêver sous le capitalisme (sez. PerSo Award, venerdì 21 ore 19.30 c/o Méliès), Mon amour mon ami (sez. Umbria in Celluloide, domemina 23 ore 20.30 c/o Méliès), Esercizi di cattiveria (sez. Umbria in Celluloide, mercoledì 26 ore 17.30 c/o Zenith).

I 5 film sono parte integrante dell’ormai tradizionale retrospettiva Il Cinema della Follia che si completerà con la proiezione di Matti da slegare di Rulli/Petraglia/Agosti/Bellocchio, Italia, 1975, 138’ (venerdì 21 – ore 20.45, Cinema Méliès). Oltre 40 anni fa lo psichiatra Franco Basaglia indicò un obiettivo determinato da perseguire nella cura delle malattie mentali e del disadattamento: svuotare lentamente i manicomi, da lui considerati i ghetti dell’emarginazione, ed evitare nuovi ricoveri con un lavoro di prevenzione nei quartieri, nelle fabbriche, nelle scuole. Per documentare questa tesi, il film penetra all’interno dell’Ospedale Psichiatrico di Colorno (Parma) e segue all’esterno alcuni dei ricoverati dimessi.
Al termine incontro con Francesco Scotti, psichiatra, e Stefano Rulli, co-autore del film.

La collaborazione L’AS FILM FESTIVAL

Il PerSo quest’anno allarga le collaborazioni ad altre realtà che, allo stesso modo, mettono in comunicazione Cinema e Psichiatria in un percorso di inclusione sociale. Da qui il nuovo sodalizio con l’AS Film Festival, “il primo festival di cinema breve curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica”.
Dalla collaborazione con ASFF nasce una giornata di eventi, quella del 20 settembre.

Fondazione La Città del Sole - Onlus

Indirizzo: Via XX Settembre 72 – 06121 Perugia

Telefono: 075/5731265

Email: info@persofilmfestival.it