Bilder vom Flo (Le foto di Flo)

PerSo Award - PerSo 2016

Bilder vom Flo (Le foto di Flo)

Regia Julian Vogel Nazione Germania Anno 2016 Durata 98′

 

Bilder vom Flo (Le foto di Flo)

Come possiamo farci un’ immagine di qualcuno che non è più con noi? Cosa succede quando si scontrano fra loro le immagini pubbliche e private?
FLO era tante cose: un ribelle tardo sessantottino, un attore, un fotografo, un giornalista radiofonico, un responsabile dell’ Associazione Tutela dei minori, un autore, un padre e un figlio. E anche uno studente di un collegio in una scuola ‘progressista’, nota per casi di abusi sessuali.
Nel 2011 muore in maniera inaspettata dopo che i problemi del suo passato tornano a prenderlo. Flo divenne un titolo da prima pagina. Lascia due figli, sua moglie e la sua immagine pubblica, che rende difficile alla sua famiglia e ai suoi amici il dover affrontare la sua morte. Tre anni dopo, suo figlio MAX inizia a cercare delle risposte. Il film-maker Julian Vogel accompagna il suo migliore amico e la sua famiglia su questo percorso, attraverso le foto di Flo, i suoi audio e i ricordi dei suoi amici. Un film sulla famiglia, su una fragile verità e su quelle che sono le linee di confine dell’ affetto.