A PLACE IN THE SUN
(J’VEUX DU SOLEIL!)

Categoria PerSo Award

Di Gilles Perret e François Ruffin
Francia, 2019, 75’
Regia: Gilles Perret e François Ruffin
Produttore: Thibault Lhonneur
Produzione: Les 400 Clous
Sabato 5, ore 21.30 Cinema Méliès

SINOSSI

“Ho cambiato le pastiglie dei freni e il liquido di raffreddamento. 350 €. Andiamo!” Con queste parole, François Ruffin ci invita a fare un viaggio in giro per la Francia, per scoprire perché molti francesi hanno deciso di unirsi al movimento “Gilets Jaunes” (gilet gialli), l’insurrezione sociale senza precedenti che è in corso in Francia da novembre 2018 che vede i ‘giubbotti gialli’ occupare le rotonde e manifestare il sabato in tutta la Francia.

Nell’inverno del 2018, armato del loro umorismo, della macchina fotografica e delle nuove pastiglie dei freni, Ruffin (un giornalista investigativo e rappresentante eletto dell’Assemblea Nazionale, anche direttore del Merci Patron! – MiniFest 2016), e il suo complice, condirettore Gilles Perret, attraversò il paese da nord a sud, fermandosi ad ogni rotonda gialla lungo la strada per ascoltare la gente. Parlano delle loro vite, delle loro lotte quotidiane. È come aprire un pacchetto a sorpresa. Cosa verrà fuori? Saranno risate o lacrime? Tenerezza o rabbia? Speranza o disperazione? Ruffin e Perret danno voce a queste persone dimenticate che raramente abbiamo la possibilità di essere ascoltate. Catturano i momenti magici in cui donne e uomini, generalmente dimessi, si alzano con orgoglio per rivendicare il loro posto al sole.

François Ruffin

François Ruffin è un giornalista, saggista, regista e politico francese. Fondatore ed editore del quotidiano Fakir, scrive anche nella diplomazia di Le Monde e nell’associazione di critica dei media Acrimed. È  una delle figure di spicco del movimento di debout dei Nuit nel 2016 e riceve il César come miglior film documentario nel 2017 per il suo primo film, Merci Patron!. Nel 2019 ha diretto il film J’veux du soleil, con Gilles Perret. È eletto deputato nel 1 ° collegio elettorale della Somme durante le elezioni legislative del 2017. È membro dell’Assemblea nazionale del gruppo La France insoumise (sinistra radicale).

Gilles Perret

Gilles Perret è un regista di documentari. Ha diretto “La Sociale”, “L’Insoumis” e nel 2019 ha co-diretto con François Ruffin il documentario J’veux du soleil sul movimento dei gilet gialli.