MUCHOS HIJOS, UN MONO Y UN CASTILLO

Categoria PerSo Award

DI GUSTAVO SALMERÓN
SPAGNA, 2017, 90’
Sabato 22, ore 21.30, Cinema Méliès

SCHEDA DEL FILM

Regista: Gustavo Salmerón
Musica composta da: Nacho Mastretta
Produttore: Gustavo Salmerón
Cast: Gustavo Salmerón, Julieta Salmerón
Sceneggiatura: Gustavo Salmerón, Beatriz Montañez, Raúl de Torres

SINOSSI

Molti figli, una scimmia e un castello sono le cose che Julita sognava da bambina e tutti e tre sono diventati realtà. Quando il più giovane dei suoi figli – Gustavo, lo stesso regista – scopre che sua madre ha perso la vertebra della sua bisnonna, mantenuta per tre generazioni, la famiglia intraprende una ricerca tra gli oggetti che Julita ha accumulato in oltre 80 anni, mostrandoci una galleria esilarante e aggraziata di personaggi. Premio Goya 2018 e Miglior Documentario al Karlovy Vary.

Gustavo Salmeròn

Gustavo Salmerón (Madrid, 1970) ha iniziato la sua carriera come attore, a fianco a registi di prestigio internazionale come J. Luis García Berlanga, Julio Medem, Agustí Villaronga, Manuel Gómez Pereira, Manuel Gutiérrez Aragón o Mario Camus.
Nel 2001 esordisce nella regia con il cortometraggio “Desaliñada”, che li valse il Premio Goya come Miglior Cortometraggio e il Premio Canal+ France, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali.
Dal 2002 ha lavorato durante 14 anni, alla sua opera prima, il documentario “Muchos hijos, un mono y un castillo”, che arriva finalmente in Italia grazie a Exit media.