THE OBSERVER 

Categoria PerSo Award

Di Rita Andreetti
Italia/Cina, 2018, 76’
Mercoledì 9, ore 21.30, Cinema Zenith

SCHEDA FILM

Regia: Rita Andreetti
Fotografia: Mirco Sgarzi
Montaggio: Fabio Bianchini Pepegna
Produttore: Rita Andreetti, Matteo Bosi
Produzione: Dugong Films, Cronos Film

SINOSSI

Nell’agosto del 2014 l’undicesima edizione del Beijing Independent Film Festival, viene fatta chiudere. Un documentario storico dal tema delicato, “Spark”, diretto dal regista Hu Jie, ha attirato su di sé le ire del Governo. 
‘The Observer’ è il ritratto di questo artista dissidente cinese, Hu Jie, e dello straordinario lavoro che attraverso il documentario, ha regalato alla ricerca storica: con i suoi oltre 30 documentari ha dissolto la nebbia di un passato volutamente oscurato. Ciononostante il suo contributo non è stato riconosciuto, anzi piuttosto osteggiato.
Malgrado ciò, il desiderio di preservare la storia dall’oblio del tempo non l’ha abbandonato.
Questo film è animato dall’urgenza di restituire a questo combattente, la voce che gli è stata tolta. 

Film in anteprima europea.

Rita Andreetti

Rita Andreetti è nata a Ferrara, nel 1982. Qui, dopo la laurea in DAMS, ha diretto più di dieci cortometraggi proiettati in diversi festival in giro per il mondo. Ha lavorato per lungo tempo per la promozione e il sostegno del cinema indipendente, dando vita a Cronos Film con alcuni colleghi, e alla webzine Indipendenti dal cinema. 

Nel 2012 si è trasferita a Nanjing, in Cina. Qui ha scritto per alcuni anni di cultura cinese come blogger, anche collaborando con Vanity Fair. Ha scritto poi di cinema asiatico per Taxidrivers.it, Farefilm.it e Saporedicina.com. È un’attiva supporter del cinema indipendente cinese, in tutte le sue forme e le sue battaglie, e per questo ha collaborato con il China Independent Film Festival fino alla sua definitiva cancellazione, ed è un valido aiuto per i creativi al lavoro su nuovi progetti. 

“The Observer” è il suo primo lungometraggio.