VIBE
EVENTI SPECIALI

Sabato 5, ore 18.00, Cinema Méliès

VIBE, Voyage Inside a Blind Experience è un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa, conclusosi nell’agosto 2019, con l’obiettivo di creare un modello di mostra d’arte temporanea, replicabile e fruibile sia da soggetti normovedenti, sia da disabili visivi. La mostra, incentrata  sul lavoro di Josef e Anni Albers, veri pionieri del modernismo e della corrente astratta, nasce dalla collaborazione fra Atlante Servizi Cuturali e la The Josef and Anni Albers Foundation con il supporto scientifico dell’Istituto Ciechi di Milano, Tooteko, Uici di Siena e al coinvolgimento di tre istituzioni museali che hanno ospitato VIBE, Santa Maria della Scala a Siena, la The Glucksman Gallery di Cork e MSU, Museo di Arte Contemporanea di Zagabria.

Sviluppando un metodo applicabile alle diverse esigenze di fruizione, ciascun visitatore è stato introdotto ad un percorso  esperienziale, diverso dalla consueta esplorazione visiva o didattica dell’opera. Durante il periodo di attività delle mostre sono stati realizzati dei video documenti che hanno la funzione di divulgare e testimoniare l’efficacia del progetto sia per il pubblico non vedente, sia per le istituzioni museali coinvolte.

Il PerSo Film Festival 2019 rappresenta un’importante occasione per diffondere in Umbria i risultati di questa esperienza, nata e sviluppata proprio grazie a un’azienda del territorio. Durante la giornata saranno presentati i video A Touching Sight di Alberto Amoretti e Giovanni Hanninen e Inside Vibe di Gian Luca Bianco e Maria Vittoria Lensi, alla presenza degli autori, dei protagonisti che hanno collaborato alle riprese e dei membri di alcune delle istituzioni coinvolte nel progetto.