Support the festival
Make a donation

PerSo Film Festival is one of the projects created and followed by the Foundation La Città del Sole Onlus in collaboration with Associazione RealMente APS.
With a simple donation you can support the set of cultural, health and social-health activities that we carry out.

Support the PerSo Film Festival and the other projects!

Make a donation

Perso nel green

Grazie alla collaborazione con FIAB Perugia Pedala e alle iniziative promosse da Fondazione Perugia e AFIC, il PerSo si propone di minimizzare il proprio impatto tramite concrete azioni per la riduzione delle emissioni prodotte e promuovendo eventi volti alla sensibilizzazione sui temi ambientali.

Ci siamo impegnati in 15 (ambiti di) attività che toccano molteplici aspetti inerenti all’organizzazione di un evento culturale sostenibile: materiali di comunicazione, mobilità, ospitalità, cibo, allestimenti e rifiuti.

In aggiunta, saranno messe in pratica attività di sensibilizzazione e veicolazione di contenuti green per gli spettatori e lo staff. Le emissioni prodotte dal festival, infine calcolate in un report di sostenibilità, saranno compensate tramite strategie virtuose come la piantumazione arborea.

15 (AMBITI DI) ATTIVITA’ GREEN IN PROGRAMMA PER IL 2024

  1. Ulteriore riduzione del materiale cartaceo promozionale e maggior investimento in promozione e comunicazione online e attraverso formati digitali.
  2. Utilizzo di materiali rinnovabili o riciclabili per la realizzazione degli allestimenti e di supporti e strutture riutilizzabili negli anni; realizzazione di allestimenti generici (senza riferimenti specifici all’edizione) per poterli riutilizzare in futuro.
  3. Produzione di merchandising utile con materiali riciclabili e riciclati.
  4. Corretto allestimento e segnalazione di box di raccolta differenziata in tutte le location dell’evento.
  5. Concorso cinematografico a tema ambientale Ecovisioni.
  6. Percorsi urbani di Cineturismo: tour guidati in bicicletta e a piedi nei luoghi della città di interesse Cinematografico.
  7. Pubblicità in movimento (promozione del festival) e spostamenti logistici (trasporto di materiale   operativo) nel centro storico tramite veicoli elettrici non motorizzati.
  8. Realizzare un percorso di formazione del personale (assunto e volontario) sulla sostenibilità degli eventi tramite corsi tenuti da esperti in materia.
  9. Promozione di un video che informi sulle azioni per la sostenibilità dell’evento e le buone pratiche degli eventi in generale.
  10. Comunicazione delle politiche e le azioni di pianificazione, attuazione e verifica di sostenibilità attuati nel corso della manifestazione.
  11. Segnalazione di percorsi di mobilità alternativa per raggiungere il festival su mappe e web.
  12. Introduzione di proposte vegane e vegetariane nei menù per ridurre il consumo di carne e derivati.
  13. Disincentivo all’utilizzo di bottiglie di plastica monouso.
  14. Introduzione della figura di Green Manager nello staff del Festival.
  15. Rendicontazione delle performance ambientali del festival: monitoraggio delle emissioni degli eventi, valutazione e implementazione delle strategie di compensazione, aggiornamento report di sostenibilità