Film details
Direction:Tomasz Wolski
Written, directed, edited by: Tomasz Wolski
Animazione: Robert Sowa
Produttore: Anna Gawlita - Kijora Film
Produttore dell'animazione: Krakow Animation Center - Robert Sowa, Aneta Zagórska
Suono: Marcin Lenarczyk
Music: Bartłomiej Tyciński, DJ Lenar
Co-productor: Televisione Polacca, Istituto della Memoria Nazionale
Synopsis
Nel 1970 scoppiarono proteste in diverse città costiere della Polonia comunista. I lavoratori scioperarono per opporsi agli aumenti dei prezzi. Un numero crescente di manifestanti scese in strada. Quando la situazione divenne tesa, una squadra di crisi si riunì nella capitale.
Con l’aiuto di animazioni combinate con registrazioni telefoniche, possiamo sbirciare dietro le porte chiuse degli uffici dei dignitari. Si fumarono centinaia di sigarette. Le conversazioni vennero interrotte. Furono previste strategie per disperdere i manifestanti e future repressioni. Furono pensate attività di propaganda. Tuttavia, le proteste andarono fuori controllo. Possiamo testimoniare la paura, la confusione e la brutalità dei decisori. La milizia fece uso dei manganelli. Vennero sparati dei colpi e le persone morirono.
Il nostro film “1970” è la storia di una ribellione, ma raccontata dal punto di vista degli oppressori.
Director's notes
La trama del film ruota attorno alle telefonate tra politici e militari avvenuta negli uffici del Ministero dell’Interno. Le telefonate venivano effettuate lì dal Comitato provinciale del Partito polacco dei lavoratori uniti (l’organo provinciale dei governo comunista), che fu assediato dai manifestanti. Il Ministero è anche l’ufficio che alla fine ha dato permesso di usare armi da fuoco contro i manifestanti e raccolto statistiche sui feriti e sui morti. In sottofondo si sentono i manifestanti che attaccano l’edificio con le pietre, mentre un agente al telefono chiede aiuto prima che tutti vengano bruciati vivi all’interno. Queste telefonate fatte dai dignitari comunisti non sono mai state usate prima in un documentario. Mostrano il dietro le quinte di decisioni importanti e come è stata affrontata la gestione della crisi al tempo. Costruendo modelli e bambole realistici ho deciso di trasmettere l’atmosfera del Ministero degli Affari Interni, l’atmosfera di quel tempo. Volevo anche che il pubblico potesse osservare le persone che hanno avuto un impatto sugli eventi – per sperimentare la loro paura e l’orrore degli eventi. L’animazione stop-motion ha svolto questo ruolo. I personaggi sono stati realizzati in scala 1:6.