Support the festival
Make a donation

PerSo Film Festival is one of the projects created and followed by the Foundation La Città del Sole Onlus in collaboration with Associazione RealMente APS.
With a simple donation you can support the set of cultural, health and social-health activities that we carry out.

Support the PerSo Film Festival and the other projects!

Make a donation

Lunedì 2 ottobre, Cinema Méliès, ore 18:00

Film details

Original title:The Hidden Gesture. War and Melodrama in Hollywood's 30s and 40s

Direction:Dana Najlis

Productor:Dana Najlis

Editing:Dana Najlis

Sound:Dana Najlis

Synopsis

Un viaggio immaginario costruito a partire da piccoli movimenti di corpi rappresentati nei melodrammi e nei film di guerra degli anni ’30 e ’40 nel cinema di Hollywood, che inizia e finisce con gesti intimi di vita che viene allo stesso tempo distrutta e trasformata. L’assenza di volti registra una storia frammentata, mutilata e ricostruita attraverso un linguaggio del corpo che è stato messo in ombra dalla fotogenicità prevalente dello Star System. Il corpo senza volto illumina un lato anonimo, cancellando l’identità dell’attore/personaggio in un continuum di azioni quotidiane, contatti fugaci, offerte d’amore e silenzi mortali nel calore della guerra.

Dana Najlis

Dana Najlis è nata a Buenos Aires, in Argentina. Si è laureata in Composizione musicale, ha studiato Regia cinematografica e ha conseguito un Master in Cinema contemporaneo e Studi audiovisivi presso l'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. È produttrice, critica cinematografica e ricercatrice e pubblica regolarmente sulla rivista argentina "La Vida Útil", oltre che su diverse riviste cinematografiche straniere e pubblicazioni accademiche internazionali. Il suo lavoro di ricerca si concentra sul cinema classico hollywoodiano e il cortometraggio The Hidden Gesture. War And Melodrama In Hollywood’s 30s And 40s è il suo primo film come regista.

Filmography

Awards and Festivals

2023
World premiere at International Film Festival Rotterdam
Cinema Regained section.
Asian premiere at Jeonju International Film Festival
Expanded Cinema section
Mexican premiere at Black Canvas Festival de Cine Contemporáneo
Beyond The Canvas Competition

Dana Najlis