Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Mercoledì 4 ottobre, Cinema Zenith, ore 21:30
(replica) Venerdì 6 ottobre, PostModernissimo, ore 15:00

Scheda tecnica

Titolo originale:5 yerazoghnery yev dzin

Regia:Vahagn Khachatryan e Aren Malakyan

Produttore:Vahagn Khachatryan

Fotografia:Vahagn Khachatryan, Aren Malakyan, Andranik Sahakyan

Montaggio:Federico Delpero Bejar

Suono:Jonathan Darch

Co-produttore: Eva Blondiau

Sinossi

Attraverso quattro protagonisti che aspirano a realizzare i propri sogni, si delineano tre volti diversi dello stesso paese: l’Armenia. Le loro storie si dipanano mentre in tutto il Paese si scatenano manifestazioni e proteste. Ogni sognatore rappresenta una generazione della storia moderna armena: sovietica, post-sovietica e della rivoluzione di velluto. Karen, un giovane pastore alla ricerca della moglie perfetta; Melania, un’operatrice di ascensore che lavora in un ospedale e che desidera essere libera e volare su Marte; infine Sona e Amasia, giovani musiciste queer che incarnano la possibilità del cambiamento. I quattro personaggi introdotti dai registi nel loro primo lungometraggio rappresentano i volti contrastanti dell’Armenia di oggi. Ciò che li accomuna è il sogno di una vita indipendente, mentre le loro storie si dipanano e le proteste si susseguono in tutto il Paese.

Note di regia

Aren e Vahagn nascono nel periodo del crollo dell’URSS e della prima guerra tra Armenia e Azerbaijan nel 1991. Nel 2018, pochi mesi prima della rivoluzione, fondano insieme la casa di produzione Oolik. Five Dreamers And A Horse è il loro primo lavoro come produttori e registi. L’idea del film è nata in un bar di Yerevan, quando un amico di Vahagn gli ha domandato se, in quel momento, stesse desiderando qualcosa in particolare. La conversazione resta impressa nella mente di Vahagn, che inizia a cercare personaggi che abbiano desideri e sogni intoccabili come quelli dei bambini. Nonostante le differenze generazionali, nel momento in cui scoppia la rivoluzione capiscono di trovarsi tra due generazioni unite dal desiderio di cambiamento. Questo film è un viaggio che i due registi hanno sentito il bisogno di intraprendere, insieme ai protagonisti, per indagare i loro sogni e allo stesso tempo comprendere i propri e la loro relazione con la rivoluzione stessa.

Vahagn Khachatryan e Aren Malakyan

Aren Malakyan
Aren Malakyan è nato nel 1991 a Vanadzor, in Armenia. Nel 2015 si è laureato presso l'Istituto Statale di Teatro e Cinematografia di Yerevan, nella Facoltà di Film Lungometraggio. Durante gli anni di studio ha partecipato a un workshop internazionale organizzato dall'Accademia del Cinema di Lodz a Yerevan. È stato durante il workshop "Mondo: Dal crepuscolo all'alba" che Aren ha girato il suo primo cortometraggio documentario, intitolato "Nonno Nonna" (2013). Il suo film di laurea, "Ragazza sulla Luna" (2014), ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica dell'Armenia nel 2015, oltre a vari premi in festival cinematografici internazionali, tra cui il Bastau IFF, il New Wave IFF e il Fresco IFF. Ha vinto il premio come Miglior Film al Web Apricot Yerevan Festival. Da allora, Aren ha diretto la mini-serie televisiva "Special Department" (2015) per la Televisione Pubblica Armena e il cortometraggio "Neve" (2016), che ha avuto la sua prima internazionale al Shanghai International Film Festival.

Vahagn Khachatryan è nato a Yerevan, nel 1991. Si è trasferito in Cina all'età di 17 anni e dal 2008 al 2014 ha studiato regia alla Beijing Film Academy, iniziando a girare documentari. Dal 2014 al 2016 ha fatto parte del programma DOC Nomads e ha studiato presso l'Università ULHT Lusófona in Portogallo, l'Università SZFE di arti teatrali e cinematografiche in Ungheria e la LUCA School of Arts / College Sint Lukas in Belgio. Ha girato Phone Booth (2014) in Portogallo, This Is Not A Pipe (2015) in Ungheria e Lost Dream in Belgio. Questi film sono stati proiettati in diversi festival cinematografici in tutto il mondo. The Moon The Sun And The Musketeers è il suo ultimo documentario presentato in anteprima al Visions Du Réel in Svizzera e proiettato in festival cinematografici come DOK Leipzig, Taiwan IDFF, Moscow IFF e altri 30.

Filmografia

Aren Malakyan
2021: 5 Dreamers And A Horse – Armenia, Germany, Switzerland – currently in
post-production.
2021 : Voldemar- Director – currently in post-production
2016 : Snow – Director – Short film
2015 : Special Department – “Special Department” – Director – Mini TV-Series (16 episodes)
2014 : Girl On The Moon – Director – Short film
2013 : Grandma and Grandpa – Director – Short Documentary
2013 : Love Confession in Japanese Style – Director – Short film

Vahagn Khachatryan
2021: 5 Dreamers And A Horse (Armenia, Germany, Switzerland)
2017: The Moon The Sun And The Musketeers (Portugal) Director – Golden Apricot
FCD/Docnomads
2016: Lost dream (Belgium) – Director – Docnomads
2014: Phone Booth (Portugal) – Director – Golden Apricot FCD/Docnomads
2013: First Step (Armenia) – Director – BFA
2012: Lao Hang (China) – Director – BFA

FESTIVAL E PREMI:
2022
Vision du Reel (Nyon, Svizzera)
goEast – Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale 2022 (Wiesbaden, Germania)
Hot Docs (Toronto, Canada)

Aren Malakyan Vahagn Khachatryan