Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Domenica 6 ottobre, cinema Postmodernissimo, ore 15:00

Scheda tecnica

Regia:Leonardo di Costanzo

Produttore:Carlo Cresto-Dina e Richard Copans

Produzione:Fandango, Les Films d'Ici

Sceneggiatura:Leonardo Di Costanzo

Fotografia:Leonardo Di Costanzo

Montaggio:Aurelie Ricard

Suono:Mariangela Barbanente

Distributore: Fandango Distribuzione

Formato di proiezione: Digi Beta Pal, colore

Soggetto: Leonardo Di Costanzo

Collaborazione alle riprese: Mariangela Barbanente

Sinossi

Periferia di Napoli. All’interno del rione Pazziano c’è la scuola media “Nino Cortese”. Per un intero anno scolastico, Leonardo Di Costanzo ha seguito la vita nelle classi, nei corridoi e nelle sale dei professori. Ma i protagonisti di questo documentario non sono i ragazzi: “A Scuola” è un film sugli insegnanti e sulla preside che sono costretti a svolgere il loro lavoro in completa assenza delle istituzioni e con il loro impegno riempiono di senso, ancora e nonostante tutto, la scuola dell’obbligo.

Note di regia

“In realtà l’evasione scolastica è un fenomeno molto rilevante. Proprio per arginarlo e combatterlo, la preside e gli insegnanti hanno deciso di non ricorrere più alle sospensioni, come misura disciplinare, che associate alle assenze continue, si traducono spesso, in abbandono di fatto. La decisione della preside mi è sembrata rilevatrice di una concezione del ruolo della scuola pubblica nella sua costruzione della società futura: essendo il mezzo principale di inclusione sociale non può escludere da essa i casi più difficili (neanche per affidarli a strutture parallele di recupero), perchè verrebbe meno a una delle sue funzioni essenziali”.

Leonardo di Costanzo

(Ischia, 1958), regista, sceneggiatore e operatore. Dopo gli studi etno-antropologici all'Università di Napoli, nel 1992 si trasferisce a Parigi e frequenta i seminari di regia degli Ateliers Varan dove entrerà a far parte dell'equipe pedagogica. Lavora per le reti televisive ARTE e ZDF, e realizza tra gli altri i documentari Prove di Stato (1998), Cadenza d'inganno (2011). A scuola è presentato alla Mostra di Venezia nel 2003. Nel 2006 con Odessa vince, insieme al co-regista Bruno Oliviero, il premio per la miglior regia alla quinta edizione dell'Infinity Festival di Albanella sezione 'Uno sguardo nuovo'.
Con L'intervallo, sua prima opera di finzione presentata a Venezia, vince il David di Donatello come miglior esordio. L'intrusa, secondo film di finzione, è selezionato a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2017. Con L'avamposto partecipa al film collettivo Les ponts de Sarajevo presentato come Séance spéciales al Festival di Cannes.
Il suo Ariaferma, con Silvio Orlando e Toni Servillo, è presentato Fuori Concorso al Lido nel 2021, e si aggiudica i David per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior interpretazione a Silvio Orlando. Welcome to Paradise è il corto presentato a Venezia nel 2023.