Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Venerdì 6 ottobre, PostModernissimo, ore 20:00

Scheda tecnica

Titolo originale:Vuelta a Riaño

Regia:Miriam Martín

Produttore:Miriam Martìn

Produzione:Miriam Martìn

Montaggio:Miriam Martìn

Sinossi

A metà degli anni Ottanta, il governo spagnolo a marca socialista, guidato da Felipe González, decise di costruire un lago artificiale a nord del paese, sommergendo così la cittadina di Riaño e tutti i suoi dintorni, conosciuta un tempo come la piccola Svizzera per la ricchezza del territorio. Oggi, sopra a quel luogo che fu teatro di battaglie e proteste, ci passano i ciclisti che gareggiano alla Vuelta, la corsa a tappe spagnola. Miriam Martín costruisce così Vuelta a Riaño lavorando sul contrasto tra le immagini d’archivio, da un lato quelle della Vuelta commentate dai giornalisti sportivi, dall’altro quelle della lotta che fu. Ne discende una riflessione su come lo spettacolo e l’entertainment seppelliscono i traumi e i rimossi sotto la superficie. Ma i fantasmi tornano sempre a galla.

Note di regia

La parola democrazia, che tutti sanno essere di origine greca, nella metà degli anni Ottanta in Spagna è stata divisa in due. “Demos” da una parte e “crazia” dall’altra. Il popolo da un lato e il potere dall’altro, e infine il potere contro il popolo, contro le valli, i fiumi, gli alberi, i fiori, gli uccelli, i pesci. Questo è qualcosa che può essere visto in Vuelta a Riaño, un piccolo regolamento di conti con il passato e un film fatto con “materiale d’archivio”, come si usa dire. Ma non un archivio familiare, o privato, quanto attingendo dal grande contenitore di immagini che è internet. Un film, quindi, fatto da qualcuno che crede che il personale è politico.

Miriam Martín

Miriam Martín ha dedicato tutta la sua vita adulta e parte di quella precedente al cinema. Prima come spettatrice, poi come programmatrice in diverse istituzioni. Per quasi sei anni ha organizzato il cineclub Chantal, un esperimento estetico e politico settimanale. Nel 2019 ha realizzato un film intitolato La Espada Me La Ha Regalado.

Filmografia

Film e Festival

2023
Buenos Aires InterBuenos Aires International Festival of Independent Cinema
Best Short Film Avant-Garde & Genre Competitionnational Festival of Independent Cinema
Best Short Film Avant-Garde & Genre Competition

Miriam Martín