Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione
Domenica 1 ottobre - 17.00-20-00
Il Porco Rosso - via Galeazzo Alessi, 1

Masterclass Pratiche d'archivio nel cinema contemporaneo
A cura di Alessia Brandoni, Armando Andria, Fabrizio Croce

Le vie del cinema degli ultimi anni sembrano sempre più dirigersi verso la sperimentazione, potremmo dire, dell’immagine memoriale. Il ricorso all’interno dei film di inserti, prelievi e innesti provenienti da immagini d’archivio è ormai familiare nella nostra esperienza di spettatori. Il percorso che presentiamo porta alla luce alcuni usi dell’immagine d’archivio nel cinema contemporaneo, spaziando tra le varie forme dell’immagine in movimento, dal found footage film fino alla videoarte e al film-saggio. Faremo interagire teorie estetiche sul ri-uso contemporaneo, esperienze di critica cinematografica e prospettive dell’utilizzo dell’archivio nel cinema come forma di conoscenza del mondo.

Gli ultimi giorni dell_umanità di enrico ghezzi e Alessandro Gagliardo

Alessia Brandoni

Alessia Brandoni

critica e programmatrice cinematografica, per i cineclub Detour e L’isola che non c’è di Roma ha curato retrospettive sul cinema di John Cassavetes, Ingmar Bergman, Chantal Akerman, Olivier Assayas. Con Armando Andria e Fabrizio Croce, ha pubblicato Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano (Artdigiland 2022), Premio “Efebo d’Oro” 2022 per il Miglior saggio di cinema e ha curato la prima retrospettiva integrale del cinema di Antonio Capuano per il Maggio dei monumenti a Napoli. Cura masterclass e modera incontri di cinema (Università di Torino, MoliseCinema, Linea d’ombra, PerSo, Napoli Film Festival, Efebo d’Oro, Casa del Cinema). Parallelamente, come avvocata, si occupa di diritto d’autore, diritto dello spettacolo, diritto dell’arte e di archivistica.

Armando Andria

critico e curatore cinematografico, producer, autore. Ha scritto di cinema per numerose riviste (Schermaglie, JG Cinema, Sentieri selvaggi); ha preso parte al volume collettivo Lo stato della città (Napoli Monitor 2016) e ha curato con Alessia Brandoni e Fabrizio Croce il libro Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano (Artdigiland 2022). Ha collaborato alla realizzazione di festival, rassegne e cicli di proiezioni, tra cui la prima retrospettiva integrale dedicata ad Antonio Capuano (maggio 2023). Come producer ha curato la produzione esecutiva del film Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo.

Fabrizio Croce

Fabrizio Croce

critico cinematografico (Sentieri selvaggi, Close-Up, Schermaglie), è autore con Sabina Curti de Il cielo rovesciato: rifrazioni tra reale e immaginario nel cinema di Mario Balsamo (Bulzoni, 2020); con Armando Andria e Alessia Brandoni ha scritto il libro Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano (Artdigiland, 2022) che ha vinto il premio Niccolò Lombardo come miglior saggio di cinema all’edizione 2022 dell’Efebo d’doro. Con gli stessi autori, nel 2023 ha curato la prima retrospettiva integrale del cinema di Antonio Capuano all’interno della manifestazione il Maggio dei monumenti a Napoli.