Support the festival
Make a donation

PerSo Film Festival is one of the projects created and followed by the Foundation La Città del Sole Onlus in collaboration with Associazione RealMente APS.
With a simple donation you can support the set of cultural, health and social-health activities that we carry out.

Support the PerSo Film Festival and the other projects!

Make a donation

Venerdì 6 ottobre, PostModernissimo, ore 20:00

Film details

Direction:Douwe Dijkstra

Productor:Richard Valk

Screenplay:Douwe Dijkstra, Abdiwahab Ali

Cinematography:Douwe Dijkstra

Editing:Douwe Dijkstra

Distribution: Zen Movie

Original soundtrack: Rob Peters

Sound mixing: Rob Peters

Synopsis

Abdi è un designer di mobili di origini somale che si è trasferito da anni in Olanda e che, solo attraverso un doloroso percorso di esperienze, è riuscito a trovare una stabilità interiore e lavorativa. Il suo vicino, Douwe, è un regista olandese e con lui Abdi ripercorre alcuni episodi della sua vita rocambolesca, dalla guerra in Somalia alla criminalità e al carcere in cui è incappato nei primi anni olandesi. Tutto questo viene ricostruito da Douwe e da Abdi in uno studio di effetti speciali, dove la realtà passata di traumi, morte e violenze è sublimata dalla finzione cinematografica, dai green screen, dalle risate catartiche che non possono che esplodere dopo una scena cruda e sanguinolenta. Così Neighbour Abdi diventa una riflessione su realtà e ricostruzione, su realismo e manipolazione, in cui il cinema – grazie ai suoi strumenti di falsificazione – finisce per dire sempre il vero.

Director's notes

In questo film ho voluto mettere in scena il processo creativo di cui abbiamo fatto esperienza io e il mio protagonista Abdi, giocando perciò sull’alternanza tra il dietro le quinte e alcune sequenze interamente ricostruite. E ho deciso di fare così perché questo meccanismo mi permetteva di ritrarre in maniera più approfondita la soggettività di Abdi. Così, i momenti di spontaneità sul set e i confronti tra di noi su come costruire una scena sono diventati narrativamente centrali. D’altronde, solo in questo modo mi potevo permettere di far riversare nel presente i traumi del passato del mio protagonista. La decostruzione del set-teatro cinematografico, inoltre, mi ha permesso di essere in scena e dunque di mettere in chiaro sia i rapporti e le relazioni che esistono tra me e Abdi, sia la motivazione che mi ha spinto a fare questo film, in cui ho cercato di superare l’opposizione binaria di realtà e finzione, commedia e dramma, passato e presente. Perché quello che volevo era raccontare il dolore, ma anche il superamento del dolore grazie alle qualità curative di un processo creativo.

Douwe Dijkstra

Douwe Dijkstra(1984) è un regista ed artista VFX olandese. Ha studiato Design dell'Illustrazione presso l'Università delle Arti ArtEZ. Le sue opere sono una combinazione di fiction, animazione ed effetti speciali; confondendo i confini fra commedia e opere sociali. I suoi progetti comprendono cortometraggi, documentari, installazioni video ed opere teatrali. Il suo ultimo cortometraggio, Neighbour Abdi (2022), ha ottenuto il premio Pardino D'argento al Festival di Locarno.

Filmography

Awards and Festivals

2022
Festival del cinema di Locarno (Prima mondiale)
Vincitore del Pardino D’argento

Douwe Dijkstra