PerSo Film Festival is one of the projects created and followed by the Foundation La Città del Sole Onlus in collaboration with Associazione RealMente APS.
With a simple donation you can support the set of cultural, health and social-health activities that we carry out.
Support the PerSo Film Festival and the other projects!
Direction:Armando Ceste (Collettivo Cinema Militante di Torino)
Immagini d'archivio: Collettivo Cinema Militante di Torino (1973)
Synopsis
Nell’ottobre 1973, subito dopo il colpo di stato in Cile e l’uccisione del presidente Salvador Allende da parte del generale Pinochet, Dario Fo mette in scena al Palazzetto dello Sport di Torino uno spettacolo che simula un colpo di stato, coinvolgendo a sua insaputa il pubblico presente. Vent’anni dopo, Armando Ceste – che nel 1973 aveva filmato l’evento con il Collettivo Cinema Militante di Torino – intervista Dario Fo, non ancora insignito del Premio Nobel per la Letteratura, e Franca Rame, facendo loro rivivere, attraverso le immagini in bianco e nero dell’epoca, le emozioni di quella straordinaria serata. Un documentario che intreccia memoria e attualità, ricostruendo i retroscena di uno spettacolo carico di tensione, ironia e urgenza politica.
Quella sera del 27 ottobre 1973 era andata in scena, in prima assoluta, anche Lotta di popolo in Cile, con la compagnia teatrale La Comune: una produzione militante, messa in piedi in pochi giorni per sottolineare l’urgenza di una testimonianza politica forte contro il golpe cileno dell’11 settembre precedente, e per mettere in guardia da analoghi pericoli in Italia. Fu proprio in quell’occasione che Dario Fo e Franca Rame, con tutta la compagnia, inscenarono a sorpresa un finto intervento repressivo della polizia in stile cileno, coinvolgendo i diecimila spettatori del Palazzetto in un coup de théâtre che, tra urla e fischi di chi non si era accorto dell’inganno, si trasformò in un ammonimento sul pericolo di un golpe anche in Italia.
Armando Ceste (Collettivo Cinema Militante di Torino)
Armando Ceste nasce a Torino nel 1942; dopo alcune esperienze di cinema underground, insieme a Osvaldo Marini, alla fine degli anni '70 è tra i fondatori del Collettivo Cinema Militante di Torino. Dalla metà degli anni '80 ha realizzato numerosi cortometraggi e documentari, alcuni dei quali in collaborazione con l'AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma, la maggior parte dei quali presentati in anteprima al Torino Film Festival. È stato fondatore e direttore artistico del Valsusa Filmfest, festival cinematografico sui temi della memoria storica e della difesa dell'ambiente; si è occupato inoltre della comunicazione visiva di programmi culturali per musei, associazioni ed enti pubblici. Nel 2000, per la casa editrice Ananke, ha pubblicato con Maurizio Poletto il libro Storyboard, parole e immagini, lavoro che ha vinto il primo premio al Concorso nazionale Garcia Lorca 2001 (sezione poesia edita) dell'Associazione culturale Due Fiumi. Nel 2006, per le EGA - Edizioni Gruppo Abele, ha pubblicato il libro+DVD Porca miseria. Un viaggio nelle nuove povertà. Nell'aprile 2004 ha inaugurato presso il circolo Amantes di Torino la mostra Terroristen. Nel 2008 è tra i principali promotori del progetto collettivo Walls and Borders; nel dicembre dello stesso anno riceve dalla Film Commission Torino Piemonte il Premio Torino Set alla Carriera. Scompare il 15 aprile 2009.
Filmography
Marzo 1973 – I giorni della Fiat (1993).
Aria di Golpe (1994).
Milano 25 aprile (1994).
Mai tardi (1996).
Anna Karina. Il volto della Nouvelle Vague (1996).
Viaggio alla fine del mondo (1998).
Rosso/Askatasuna (1999).
Abdellah e i suoi fratelli (2000).
Libera terra (2002).
Fiatamlet (2003).
Porca miseria (2006).
Movimento (2008).
PREMI E FESTIVAL
Riccione Teatro Televisione Video – 1996, XI edizione (Menzione, sezione documentari)
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.