Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Sabato 5 ottobre, cinema Postmodernissimo, ore 21:00

Scheda tecnica

Titolo internazionale:Torso

Regia:Sergio Martino

Sceneggiatura:Ernesto Gastaldi, Sergio Martino

Soggetto: Sergio Martino

Sinossi

Un giovane professore universitario si rivela essere un serial killer, che ha ucciso una serie di ragazzine a causa della sua traumatica infanzia. La domanda è: quanto tempo ci vorrà prima che venga catturato e che gli omicidi abbiano fine?

Sergio Martino

Inizia la carriera negli anni sessanta come sceneggiatore ed aiuto regista, quindi debutta nel 1969 col sexy-documentario Mille peccati... nessuna virtù. Nel 1970 lavora al suo primo thriller Lo strano vizio della signora Wardh, scegliendo come protagonista Edwige Fenech. Al primo ne fa seguire altri quattro di cui due interpretati ancora dalla Fenech, Tutti i colori del buio e Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave. Si dedicò anche ad altri generi, lavorando ai film Milano trema: la polizia vuole giustizia, Giovannona Coscialunga disonorata con onore, La montagna del dio cannibale e L'isola degli uomini pesce.
Negli anni ottanta dirige alcuni film di genere come il thriller/horror Assassinio al cimitero etrusco ed il post-atomico 2019 - Dopo la caduta di New York, che riuscì ad entrare nella classifica dei dieci film più visti negli Stati Uniti, in cui si è firmato con gli pseudonimi anglofoni di Christian Plummer e Martin Dolman; in seguito nel 1986 dirige il film d'azione Vendetta dal futuro, in cui si firma sempre con lo pseudonimo Martin Dolman. Nello stesso periodo dirige anche molte commedie come Spaghetti a mezzanotte, Cornetti alla crema, Acapulco, prima spiaggia... a sinistra e L'allenatore nel pallone.
Negli anni novanta si dedica sporadicamente al cinema, dirigendo i due thriller erotici Spiando Marina e Graffiante desiderio, per poi passare prevalentemente alla fiction. Nel 2008 torna al cinema dirigendo L'allenatore nel pallone 2. Nel 2017 pubblica la sua autobiografia Mille peccati... nessuna virtu'?. Nel 2019 è stato realizzato un documentario sulla sua carriera diretto da Daniele Ceccarini e Francesco Tassara. Nel 2024 è presente nel documentario Pretendo l'inferno, con protagonista Luc Merenda, per la regia di Eugenio Ercolani.

Filmografia

L’allenatore nel pallone 2 (2007)
Graffiante desiderio 1993
Un’australiana a roma 1987
Mezzo destro mezzo sinistro 1985
L’allenatore nel pallone 1984
Occhio malocchio prezzemolo e finocchio 1983
Ricchi ricchissimi.. praticamente in mutande 1982
Cornetti alla crema 1981
La moglie in vacanza… l’amante in città 1980
L’Isola degli uomini pesce 1979
La polizia accusa:il servizio segreto uccide 1975
Giovannona coscialunga disonorata con onore 1973
Milano trema: la polizia vuole giustizia 1973
I corpi presentano tracce di violenza carnale 1973
Lo strano vizio della signora Wardh 1971

Sergio Martino