What I’m doing in this visual World?
Categoria PerSo Award
Di Manuel Embalse Argentina, 2020, 64’
Martedì 5 ottobre Cinema Zenith ore 21.00 Mercoledì 6 ottobre Cinema Zenith ore 15.00 (replica)
SCHEDA FILM
Regia: Manuel Embalse
Cast e camera: Zezé Fassmor
Produzione: Esteban Vijnovich
Direttore della fotografia e camera: Joaquín Maito
Assistente alla regia: Ignacio Losada
Direct sound: Esteban Bellotto
Assistente al montaggio e graphic design: Tatiana Mazù González
Colore: Daniela Belén Medina Silva
Sound mix: Hernán Higa, Alan Fridman
Music: Lost group Gustavo Obligado, Franco Calluso, Alan Serué, Juan Crelier, Manuel Embalse, Pablo Reche
Effetti visivi: Rodigo Noya
Società di produzione: Antes Muerto Cine
Progetto realizzato con il sostegno della Bienal de Arte Joven e del Fondo Nacional de las Artes.
SINOSSI
Com’è produrre immagini nel 2019 essendo ciechi? Zezé Fassmor è un artista peruviano eclettico che vive a Buenos Aires. Ha perso la vista all’età di 25 anni e oggi, all’età di 32 anni e con la speranza di tornare a vedere di nuovo grazie alla scienza e alla tecnologia, filma e scatta foto per creare immagini da rivedere nel futuro. Viaggiamo verso le cascate di Iguazu, esplorando la geografia dei sensi per filmare un’altra scena della sua immaginazione. Cos’è un’immagine? Cosa vediamo o cosa abbiamo in mente?
Note del regista:
Un giorno, ho sognato di essere cieco. Ho visto immagini a colori distorte, come se fossero macchie di sostanze chimiche rilasciate da pellicole analogiche. Quando mi sono svegliato, ho pensato a cosa sarebbe successo se diventassi cieco, essendo un regista, fotografo, montatore e insegnante di un laboratorio audiovisivo. Ho pensato a Zezé. Gli ho scritto per incontrarsi e parlare della creazione di immagini nel presente. Abbiamo parlato dei luoghi che avrebbe voluto conoscere prima di diventare cieco: uno di questi sono le cascate dell’Iguazú. Pochi mesi dopo questo incontro, stavamo già girando. Accompagnare la creazione del suo lungometraggio, che forse potrebbe vedere in futuro, è una premessa che mi riempie di entusiasmo.
(Progetti futuri) Dalle immagini generate nelle riprese e dalle esperienze o commenti degli spettatori, stiamo progettando un libro che verrà pubblicato prima in modo virtuale e con descrizione audio e poi in formato fisico con dettagli in braille, come se fossero descritte da Siri, l’intelligenza artificiale dell’iPhone di Zezé.
Manuel Embalse
Buenos Aires, 1991. Manuel Embalse costruisce e distrugge suoni e immagini in tutti i modi possibili. E’ sempre stato un self-manager: scrive, assiste, produce, edita, ed è anche musicista e sound designer. Laureato in Arti Audiovisive presso l’UNA (National University of Art), dal 2014 coordina un workshop, con diversi laboratori, incentrato sul documentario e lo sviluppo di progetti sperimentali.
Ha diretto, filmato, scritto, suonato, montato e prodotto i cortometraggi The universal history of reality (2013), Blue ivr meditation (2014), Nature’s technology (2014), 2015 (2015), I won’t let you down (2015), Pray in a lotery (2016), Delete videos (2017), The natal chart of Argentina (2018) e Encyclopedia Catalog (2020).
Ha pubblicato tre serie web basate su documenti personali: All Income is paid (2014), The other side of the Word Cup (2016) e Videodiaries (2019).
Nel 2019 ha vinto un fondo della Biennale di Arte Giovane per produrre “What i am doing in this visual word?”, primo lungometraggio che ritrae la vita di Zezé Fassmor, un artista cieco dal Perù.
Coeditor con Tatiana Mazú González di “Owner’s porttrait” di Joaquín Maito (Miglior opera prima alla sua prima all’IDFF Ji.hlava 2018). Assistente alla regia, assistente al montaggio e cameraman per
“Shady River” di Tatiana Mazú González (Premio Charles de Beauregard alla sua in anteprima al FIDMarseille 2020).
Editor con Manque La Banca, regista di “Esquí”, presentato in anteprima alla Berlinale Forum 2021, per cui ha ricevuto il premio FIPRESCI.
I suoi film sono stati selezionati in Festifreak, Cámara Lúcida, Novos Cinemas, Corriente Non Ficción, 3Margens, FICE, FICCBA, DOCBSAS e FIVA, nel 2019 ha partecipato alla Berlinale Talents BA.
Ha ricevuto il sostegno di LABEX, National Endowment for the Arts, Atelier Talents Buenos Aires, TransLab e la Biennale della Giovane Arte. Attualmente sta lavorando al suo secondo lungometraggio “The New Ruins”.
Filmografia:
THE UNIVERSAL HISTORY OF REALITY (2013)
BLUE ICE MEDITATION (2014)
NATURE’S TECHNOLOGY (2014)
2015 (2015)
I WON’T LET YOU DOWN (2015)
PRAY IN LOTTERY (2016)
DELETE VIDEOS (2017)
THE NATAL CHART OF ARGENTINA (2018)
ENCYCLOPEDIA CATALOG (2020)
(web series)
THE OTHER SIDE OF THE WORLD CUP (2016)
VIDEODIARIES (2019)
WHAT I AM DOING IN THIS VIRTUAL WORLD (2020)
(co-editing)
OWNER’S PORTRAIT (2018)
SHADY RIVER (2020)
ESQUÍ (2021)